Link



25/08/2019 @ 11:06:42
creazione pagina in 40 ms


\\ Home : Articolo
Controllo del peso
La parola “dieta” deriva dal greco e significa “regime di vita”. Pertanto non va intesa nel senso restrittivo e negativo ormai troppo comunemente attribuitole, ma come una condotta che accompagna l’uomo per tutta la sua vita e che, se equilibrata e corretta, può essere fondamentale nel promuovere lo stato di buona salute.
Un programma dietetico personalizzato permette di imparare a mangiare tutti i cibi della nostra alimentazione, in modo proporzionato e calibrato. Consente di raggiungere e mantenere senza grossi sacrifici il peso desiderato, insegnando a mangiare secondo le necessità, controllando il senso di fame.
La dieta personalizzata viene elaborata al computer in base ai dati personali di ogni paziente: età, stile di vita, abitudini, preferenze alimentari, eventuali intolleranze e patologie, calcolando esattamente gli apporti giornalieri in proteine, carboidrati e grassi.
Alimentarsi in maniera corretta e’ importante non solo per fornire al nostro organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita, ma anche per prevenire l’insorgenza di alcune patologie cronico–degenerative. Infatti, alcune malattie croniche, quali l’aterosclerosi, l’ipertensione, l’obesità e la stipsi sono divenute più frequenti causa l’adozione di nuovi modelli alimentari ricchi di calorie e poveri di fibre.
Una buona alimentazione determina una “pulizia” dei vasi sanguigni e del sangue, con conseguente migliore ossigenazione e depurazione degli organi.
E’ importante soddisfare i fabbisogni del nostro organismo, imparando a scegliere gli alimenti più salutari ed a distribuirli in modo corretto nell’arco della giornata. Infatti, variando ed alternando opportunamente la scelta degli alimenti, è possibile garantirsi una alimentazione equilibrata, che consenta di assumere con sufficiente regolarità ed in quantità adeguate tutti i principi nutritivi necessari per il nostro benessere.


Articolo Articolo  Storico  Stampa